Non pensavo di rimanere così affascinata ! " Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza. La ricerca porta alla verità. ...

Socrate



Non pensavo di rimanere così affascinata !

" Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza. La ricerca porta alla verità. Un'ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve. Ad una persona buona non può capitare nulla di male: né in vita né in morte, le cose che lo riguardano non vengono trascurate dal Dio. Ma ormai è giunta l'ora di andare io a morire e voi invece a vivere. Ma chi di noi vada verso ciò che è meglio è oscuro a tutti tranne che al Dio. (da Platone, Apologia di Socrate, 42 a)“ 

" Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza "

" Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l'anima con il male ".
 " Dai potenti vengono gli uomini più malvagi "
" Diceva che gli altri uomini vivono per mangiare, mentre lui mangiava per vivere ". 
" Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve„Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta.
" Io so di non sapere "
                              La scoperta dell'anima umana

     È l'anima, infatti, a costituire la vera essenza dell'uomo. 

« Tu, ottimo uomo, poiché sei ateniese, cittadino della Polis più grande e più famosa per sapienza e potenza, non ti vergogni di occuparti delle ricchezze, per guadagnarne il più possibile, e della fama e dell'onore, e invece non ti occupi e non ti dai pensiero della saggezza, della verità, e della tua anima, perché diventi il più possibile buona? »
(Apologia di Socrate, traduzione di Giovanni Reale, Rusconi, 1993)


                                                                            Da Wikipedia, l'enciclopedia libera



Nessun commento: